96 pagine, 6 euro
Editoriale Olimpia
Franco Filanci,
Orgoglio e pregiudizi, editoriale
Franco Filanci e Danilo Bogoni
L’incredibile San Marino
Quando la posta si arricchisce di specificità
Son passati 110 anni ma il 5 lire impresso sulla busta postale sammarinese celebrativa del nuovo Palazzo del Governo mantiene il record del più grande francobollo mai emesso al mondo. E non è che uno dei tanti primati che emergono da questo excursus su tre secoli di storia postale e filatelica dell’antica Repubblica: dal bollo con la data del giorno dopo al rifiuto dei francobolli in omaggio, dagli annulli ordinari illustrati ai motion stamps fino alle cassette obliteratrici (30 pagine, 62 illustrazioni)
Massimo Leone
Frontiere dei francobolli
Per una pragmatica della comunicazione filatelica: le cartoline sammarinesi pluriaffrancate
con una postfazione di Clemente Fedele: Cartoline belle di San Marino
Le cartoline illustrate sammarinesi tappezzate di francobolli hanno sempre fatto torcere il naso ai collezionisti, malgrado siano normalmente in perfetta tariffa; sono considerate pezzi troppo filatelici di nessun interesse, specie per chi è dedito alla storia postale. Ma basta osservarle da un’altra angolazione, quella raffinata della semiotica o quella più personale della memoria, per arrivare a tutt’altre conclusioni (8 pagine, 11 illustrazioni)
Carlo Sopracordevole
Quota Novanta
La rivalutazione della lira nel 1927 e i suoi effetti sui valori postali
Con la battaglia del grano, l’imposta sui celibi (sulle nubili no) fu una delle trovate più creative ideate nel 1926 dal regime fascista per risanare la disastrata economia italiana, insieme a più tradizionali licenziamenti, tagli degli stipendi e grandi opere pubbliche. E così non solo la lira tornò ai valori di cambio di 5 anni prima – la famosa quota 90, oggetto di una delle prime grandi campagne politico-pubblicitarie della storia italiana – ma si poté attuare una delle poche, vere riduzioni delle tasse, anche se solo postali (12 pagine, 19 illustrazioni)
Riccardo Ajolfi
I corrieri dell’Ossola
Servizi postali transfrontalieri 1943-1945
Il contrabbando può interessare anche la posta, e non certo per risparmiare qualche spicciolo. E può dar vita anche a un servizio abbastanza organizzato e funzionale, come avvenne durante la seconda guerra mondiale nell’Ossola, al tempo in cui prima si liberò dal giogo nazifascista e poi fu ricondotta nella Repubblica Sociale Italiana. Un servizio postale spontaneo, frutto di una salda catena umana che oltrepassa le frontiere, di cui proprio le corrispondenze di contrabbando ci raccontano la storia (10 pagine, 8 illustrazioni, 1 grafico)
Enrico Bertazzoli
Un francobollo alberghiero d’Italia?
Anche la filatelia può ancora riserbare sorprese
Svizzera, Austria e Ungheria sono famose per i francobolli usati da grandi alberghi sperduti tra le Alpi e i Carpazi, sovente rarissimi specie se ancora su busta. L’Italia invece non ne ha mai avuti, a quanto si è sempre saputo, anche se le norme postali non l’impedivano di certo. Ma è proprio vero? (4 pagine, 10 illustrazioni)
Spunti & Appunti
a cura di Franco Filanci
Un Leoni per saldare il conto, un caso di ritaglio di intero postale usato come marca da bollo
Cannonate e pubblicità in cartolina da Tripoli
Il costo era lo stesso delle poste, ma... Quando gli espressi privati viaggiavano in bicicletta, e di corsa
Cronache d’altri tempi
Celerità ed ecologia d’inizio Novecento (la posta automobile di Milano 1904 e 1910) – La “fuma” in ufficio, di Clemente Fedele – Miniminilettere (due francobolli-lettera) – La mancia al postino talvolta era ammessa (Bullettino postale 1879)
Posta e Risposta
Il “caso” del segnatasse di Trieste (F.Filanci)
Novità di posta e dintorni
a cura di Danilo Bogoni
Distributori romani – Degrado milanese – Buoni risultati e accorgimenti contabili – Giunta d’arte, addio! – Candidati supersconto – Cappuccino, cassetta e cornetto – Lo SMOM ha fatto gol (con testo della Convenzione) – I soliti aumenti – Scarti doc, con tanto di certificato a pallini (sul margine dei fogli) – Oh quante belle cose, Madama Direzione – Dica 3 volte controllare (il 20 e il 40 lire siracusana in bobina) – I collezionisti preferiscono le rosse
Il Club dell’Occhio Attento
a cura di Clemente Fedele e Franco Filanci
La posta fra due Re - Le timbrature borboniche di Sicilia sui francobolli della IV emissione degli Stati Sardi e nel periodo del loro uso, di Nino Aquila e Francesco Orlando
Persona per hora secreta - Accusa e delazione nella Repubblica di Venezia, di Paolo Preto
L’occupazione italiana di Mentone, di Giampaolo Guzzi
Le Poste cavalli sulla via Bologna-Altedo-Ferrara, di Giuseppe Pavani
Piazza San Marco nelle cartoline illustrate, a cura di Alessandro Paglia
Il complotto contro l’America, romanzo di Philip Roth
I provvisori della R.S.I. - Un caso del tutto unico nella storia postale italiana, di Carlo Maria Cis, Franco Filanci e Domenico Tagliente
Il figlio prigioniero - Carteggio fra Luigi e Stefano Pirandello durante la guerra 1915-1918, a cura di Andrea Pirandello
Mantova 1704-2004 Trecento anni di posta