Saperne di più

Il collezionismo, e la filatelia in particolare, col tempo ha elaborato regole e abitudini più o meno logiche e funzionali, che è bene siano conosciute da chi decide di partecipare a queste appassionanti attività, sia in forma hobbistica che a livelli più approfonditi.

 

Tuttavia non è qui il caso di inserire il classico “manuale” con le tradizionali lezioni su come si maneggiano, si lavano, si conservano i francobolli, e neppure sulle tipologie di carte-valori e altri argomenti che vengono già trattati e approfonditi in questo sito al capitolo “Posta e francobollo, una storia da collezione”.

 

Ciò che riteniamo interessante trattare qui di seguito sono invece alcuni aspetti del collezionismo e del mercato filatelico raramente trattati dalla stampa di settore, anche quella specializzata, aspetti che invece riteniamo il collezionista debba conoscere e tenere sempre ben presente se vuole essere pienamente consapevole della sua attività, e quindi divertirsi in pieno relax ed evitando eventuali future spiacevoli sorprese. Perché ciascuno è libero di collezionare ciò che più lo attrae o gli è congeniale, ma dev’essere anche libero da condizionamenti e forzature di mercato, ovvero ben cosciente e informato su ciò che sta collezionando.


Altri argomenti e dettagli potranno essere trattati in futuro, con l’evolversi del collezionismo e anche in risposta a sollecitazioni di chi ci segue.